Lotta al Covid-19 e Stato di Diritto

Autore: Umberto Fantigrossi
La nostra Costituzione all’art. 32, comma 1, afferma che la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività. Un’evidente doppia componente e direzione della protezione, che fonda la legittimità dei trattamenti sanitari obbligatori, di cui si occupa il secondo comma della medesima disposizione, consentendoli espressamente alla condizione che sia la legge a disciplinarne il regime. La garanzia dell’individuo è quindi affidata alla c.d. “riserva di legge” e al controllo, affidato alla Corte costituzionale, sul corretto uso della discrezionalità del legislatore. In fondo lo stesso livello di riconoscimento e di tutela che la nostra carta fondamentale riconosce ad altri diritti individuali cari all’ideologia liberale, come la proprietà e la libertà d’impresa. Fermo restando che quando sono in…

Grazie al TAR cresce la trasparenza amministrativa

Autore: Umberto Fantigrossi
Tradizionalmente l’azione dei pubblici poteri si è svolta “in segreto”, senza coinvolgimento preventivo dei cittadini destinatari degli atti amministrativi. Questa impostazione di fondo ha iniziato ad essere rovesciata per effetto dei principi costituzionali, in primis quello democratico, per il quale ogni potere deve poter essere “partecipato” e controllato dai cittadini. Si tratta di un percorso lungo ed accidentato per le tante resistenze che le strutture burocratiche oppongono a questa impostazione per la perdita di potere che la connota. Ne è prova il significativo contenzioso che, in tema di accesso ai documenti amministrativi, si è sviluppato negli ultimi anni e che ha visto i tanto – e ingiustamente – vituperati TAR (tribunali amministrativi regionali) dare un contributo significativo a questa fondamentale…

PNRR, i servizi pubblici al centro della riforma della PA: i capisaldi da affrontare

Autore: Umberto Fantigrossi
La pandemia prodotta dal Covid 19 ha rimesso al centro dell’attenzione il ruolo dello Stato, essendo evidente anche ai più estremi sostenitori del mercato che senza la rete di protezione del pubblico non c’è via di uscita dall’emergenza pandemica e dalla crisi economica che ne è derivata. Il nostro paese più di altri ha potuto apprezzare pregi (e difetti) del sistema sanitario nazionale e delle cure gratuite per tutti e oggi si attrezza per l’utilizzo, al meglio, delle imponenti risorse finanziarie messe a disposizione dalle istituzioni comunitarie. Si tratta, come è stato ben detto, di una finestra di opportunità, che va colta con un piano di riforme che, seppure dettato con l’immediato obiettivo della ripresa economica, sia occasione per sciogliere…

Riforma della giustizia e ruolo degli avvocati

Autore: Umberto Fantigrossi
Egregio Direttore, sono rimasto stupito che il dott. Armando Spataro, illustre magistrato, nel suo intervento sulla separazione delle carriere, abbia affermato che la parità tra pubblico ministero e difensore “non sussiste sul piano istituzionale”, in quanto a differenza del primo “l’avvocato è un privato professionista vincolato dal solo mandato a difendere”.  Faccio osservare l’esito di verità cui il processo tende non è posto a carico di uno o dell’altro dei suoi protagonisti, ma è il risultato della corretta dialettica tra di essi. Per questo è la Costituzione, all’art. 111, che proclama solennemente quel principio di parità tra le parti che Spataro disconosce. Quanto agli avvocati, non è vero che l’incarico professionale li ponga in una condizione di mera esecuzione della…

Legalita’ ed efficienza: i controlli amministrativi alla sfida della pandemia

Autore: Umberto Fantigrossi
Si è tenuto il 22 aprile scorso a Miano, il primo evento del ciclo di webinar dell’Organismo regionale di controllo (Orac) sul tema “Legalità ed efficienza: i controlli amministrativi alla sfida della pandemia”. Hanno svolto relazioni il dott. Luigi Cirillo,  Procuratore Regionale della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Lombardia, l’Avv. Umberto Fantigrossi Componente di Orac, il dott. Gregorio Gitti  Presidente Fondazione Etica, il prof. Enrico Guarini  Università di Milano Bicocca e il prof. Renato Ruffini – Università degli Studi di Milano. > Visualizza le slide

Riformare la PA, missione difficile ma non impossibile

Autore: Umberto Fantigrossi
È certamente dovuta alla indiscussa prudenza del presidente del Consiglio Mario Draghi la circostanza che nel suo discorso di insediamento davanti al Parlamento alla riforma della pubblica amministrazione, pur definita improcrastinabile, egli abbia dedicato solo pochi cenni. Si tratta di uno scoglio su cui le ricorrenti promesse di tutti i governi succedutisi negli anni, dal dopoguerra a oggi, si sono quasi sempre arenate, essendosi per lo più limitati a inondare il contesto, su cui si dovrebbero muovere uffici e funzionari con rapidità e snellezza, di una massa di norme ingestibile e al limite dell’inconoscibilità. Da qui il risultato opposto della paura della firma, dalla parte del pubblico, e dell’incertezza assoluta dei propri diritti e dell’esito del procedimento da parte di…

Binario 3: viaggio tra politica e diritto

Autore: Umberto Fantigrossi
Binario 3: viaggio tra politica e diritto è una panoramica su Piacenza con un cannocchiale speciale che ci fa vedere quello che non va, ma che è anche in grado di farci vedere come Piacenza potrebbe essere, ed è questo l’aspetto che lo rende speciale. E lo fa con poco sforzo e con ingredienti alla portata di tutti: buon senso, impegno, tutela del cittadino, rispetto per quanto di bello e buono ci è stato lasciato. Umberto Fantigrossi, avvocato amministrativista piacentino, difensore dell’ambiente in tutte le sue declinazioni, è innamorato del luogo in cui è nato e vive, come tutti dovrebbero essere (a cominciare da chi, con diversi ruoli, ha l’onore e l’onere di reggerne il timone). In questo libro ha…

Addio Mario Viviani decano degli amministrativisti

Autore: Umberto Fantigrossi
Mario Viviani Si è spento sabato scorso Mario Viviani, decano degli amministrativisti italiani. Nato a Siena nel 1939, avviato alla carriera forense dal padre Agostino, senatore e proponente della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Mario era l’avvocato che tutti vorremmo al nostro fianco: competente e appassionato. Univa la verve toscana e la laboriosità lombarda, animato da amore per la giustizia e da odio civile degli abusi dell’autorità, era apprezzato dai colleghi per la sua lealtà e rispettato dai giudici, rispetto che ricambiava senza mai mutarlo in esibito ossequio. Cultore in particolare del diritto urbanistico, aveva affiancato decine di comuni italiani nella redazione delle normative di piano regolatore. Fu tra i fondatori dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti e coautore delle…

Il diritto della pandemia: libertà di circolazione e trasporti nel governo dell’emergenza COVID-19

Autore: Umberto Fantigrossi
La principale misura di contenimento per la lotta alla diffusione del nuovo virus Covid-19 è stata indubbiamente l’intimazione a tutta la popolazione di stare in casa, sospendendo, per tutto il periodo del lockdown, la maggior parte delle attività sociali ed economiche, salvo quelle ritenute essenziali, e creando una sorta di “coprifuoco ”, prima riferito alle zone ritenute focolaio della pandemia e, poche settimane dopo e per un lungo periodo, all’intero territorio nazionale.

“Burocrazia zero”, oltre lo slogan: le tre aree da aggredire per una nuova PA

Autore: Umberto Fantigrossi
La burocrazia non può essere abolita, ma sicuramente si può limitare e migliorare. Per cominciare, sono tre gli ambiti da considerare: l’organizzazione, l’esercizio delle funzioni amministrative, i mezzi (uomini e tecnologie). Gli step per farcela La stagione dell’emergenza sanitaria è contrassegnata, dal punto di vista istituzionale, da un paradosso. L’azione di contenimento e contrasto richiede rapidità nelle azioni e adempimenti amministrativi ridotti al minimo e quindi poche e chiare regole di funzionamento degli apparati. La novità assoluta e la gravità dell’emergenza hanno però innescato una produzione normativa torrenziale e mostrato i limiti di un sistema amministrativo già segnato da arretratezze e mali cronici. Normativa che rappresenta una forma di “amministrazione per legge” che riduce di molto lo spazio per la…

Contatti

FANTIGROSSI STUDIO LEGALE

sede di MILANO

PIAZZA BERTARELLI N.1
20122 MILANO
TEL. 02.86450084 - FAX 02.867613
studiolegale@fantigrossi.it

FANTIGROSSI STUDIO LEGALE

sede di PIACENZA

LARGO MATTEOTTI, n.7 – PALAZZO BORSA
29121 PIACENZA
TEL. 0523.336694 - FAX 0523.335956
piacenza@fantigrossi.it

Seguici

© 2021 Fantigrossi Studio Legale - P.Iva/C.F.: 00406130336 - Privacy Policy