Si amplia l’accesso alla giustizia amministrativa per associazioni e comitati

Pubblicato: 02 Dicembre 2023 - Autore: Umberto Fantigrossi

Consiglio di Stato, V, n. 7952 del 25 agosto 2023, Pres. Caringella, Est. Santini. Omissis Spa – Comitato Omissis e altri.

Al fine della legittimazione al ricorso dei comitati d’occorrenza o spontanei sono sufficienti i requisiti della finalità statutaria e della stabilità organizzativa, associativa e territoriale, non risultando altresì necessario quello della stabilità temporale.

** **
Oggetto del ricorso introduttivo del giudizio sono stati gli atti relativi all’approvazione e al finanziamento del progetto dell’impianto filoviario che dovrà collegare la località di Montesilvano alla città di Pescara. Opera che si sviluppa per la maggior parte del tragitto sulla cd. Strada-Parco, vale a dire l’ex tracciato ferroviario dismesso dalla fine degli anni ’80.
La principale doglianza degli oppositori riguardava il difetto di istruttoria, perché non si era tenuto conto delle ormai modificate condizioni della cd. strada parco, divenuta nel tempo e dopo la dismissione del vecchio tracciato ferroviario, intervenuta il 31 gennaio 1988, un corridoio verde e un luogo a fruizione collettiva con tante interferenze con il tessuto urbano, non adeguatamente considerate: sicché non si sarebbe prestato più alla sua funzione di tracciato filo-viario, avendone perso le caratteristiche, così come non sarebbe stata compatibile con la reale fruizione e il reale stato dei luoghi la previsione della chiusura e la interdizione degli accessi, anche a proprietà private.
A promuovere il ricorso è stato un comitato di cittadini, già dalla denominazione assunta (Comitato strada parco bene comune), chiaramente sorto in occasione ed in funzione della specifica vicenda oggetto del giudizio. Inizialmente ne facevano parte sette persone, con la successiva partecipazione di più di settecento “aderenti”.

> SCARICA IL PDF

 

Contatti

FANTIGROSSI STUDIO LEGALE

sede di MILANO

PIAZZA BERTARELLI N.1
20122 MILANO
TEL. 02.86450084 - FAX 02.867613
studiolegale@fantigrossi.it

FANTIGROSSI STUDIO LEGALE

sede di PIACENZA

LARGO MATTEOTTI, n.7 – PALAZZO BORSA
29121 PIACENZA
TEL. 0523.336694 - FAX 0523.335956
piacenza@fantigrossi.it

Seguici

© 2024 Fantigrossi Studio Legale - P.Iva/C.F.: 00406130336 - Privacy Policy