Procedimento amministrativo ed il diritto di accesso

Il procedimento amministrativo è il mezzo attraverso il quale viene adottato il provvedimento, che, tra i vari atti amministrativi, è quello dotato della capacità di incidere sulle posizioni giuridiche dei cittadini, procurando ad essi vantaggi o svantaggi.   Prima del 1990 non esisteva una disciplina generale del procedimento, il quale era regolato solo con riferimento ad alcuni tipi di atti: la conseguenza di ciò era un’eccessiva discrezionalità della pubblica amministrazione, con la conseguente incertezza nei rapporti tra la stessa ed i privati cittadini.   Con la legge 241, invece, vengono introdotti nell’ordinamento i principi cardine dell’attività procedimentale generalmente intesa, grazie ai quali l’attività amministrativa diviene non solo più trasparente ed equa, ma anche più efficiente ed economica.   Il procedimento…

La risarcibilità degli interessi legittimi

(Dott. Vincenzo Piccarreta)   Premessa   Con la pronuncia in oggetto, come è noto, le Sezioni Unite della Cassazione sanciscono, nei termini che si proverà a chiarire di seguito, il superamento del tradizionale indirizzo che voleva gli interessi legittimi non suscettibili di tutela risarcitoria. Esse abbandonano, inoltre, la regola che poneva quale presupposto dell’accoglibilità della domanda risarcitoria (evidentemente formulata in relazione a danni da lesione di diritti soggettivi) il preventivo annullamento dell’atto produttivo della lesione da parte del g.a..   La definizione della portata pratica della suddetta pronuncia, invero, non può prescindere dalla considerazione del d. lgs. 80/98, che notoriamente amplia l’ambito della giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, non solo in senso “quantitativo”, ma anche “qualitativo”, poiché prevede che nell’esercizio…

Il T.A.R. boccia la Valtrompia

Visualizza il documento

Statuto della Provincia di Milano

Approvato dal Consiglio provinciale con deliberazioni 22 aprile e 3 giugno 1999, n.11407/2301/95, esecutive con provvedimenti dell'Organo Regionale di Controllo 16 giugno 1999, nn. 99/7635 e 99/9990. LUGLIO 1999 INDICE TITOLO I PRINCIPI GENERALI Art. 1. Provincia di Milano: missione e funzioni. Art. 2. Territorio della Provincia. Art. 3. Gonfalone - Stemma - Sigillo - Distintivo del Presidente. Art. 4. Attività regolamentare della Provincia. Art. 5. Pubblicità degli atti. TITOLO II DECENTRAMENTO Art. 6. Circondari. TITOLO III ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE CAPO I PARTECIPAZIONE POPOLARE Art. 7. Riunioni ed assemblee. Art. 8. Istanze. Art. 9. Petizioni e proposte. Art. 10. Consultazioni. Art. 11. Referendum consultivo. Art. 12. Referendum di iniziativa popolare. Art. 13. Collaborazione con altri enti. Art. 14. Assemblea dei…

Statuto CCIAA di Milano

STATUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO approvato dal Consiglio camerale con deliberazione n. 23 del 24 novembre 1998 Indice Titolo I - Disposizioni generaliart. 1 - Natura art. 2 - Sede ed emblema art. 3 - Finalità ed attribuzioni art. 4 - Delegificazione e semplificazione art. 5 - Sussidiarietà e complementarità art. 6 - Concorrenza e mercato art. 7 - Qualità dell’azione amministrativa art. 8 - Sistema camerale Titolo II - Organizzazione capo I - norme generali art. 9 - Organi e Segretario Generale capo II - il consiglio art. 10 - Composizione, individuazione dei settori rappresentati, criteri per il calcolo della ripartizione dei Consiglieri e rinnovo dell’organo art. 11 - Competenze e funzioni art. 12 - Nomina, durata…

2008: FORMAZIONE DEGLI AVVOCATI

FORMAZIONE DEGLI AVVOCATI: CHI MAL COMINCIA… E’ partita quest’anno la macchina della formazione permanente degli avvocati. L’esigenza di essere aggiornati e di dedicare quindi una consistente parte del proprio tempo lavorativo allo studio non rappresentano certo novità: da sempre i professionisti più seri hanno ricercato la specializzazione, la quale richiede proprio un continuo processo di (auto)apprendimento dedicato allo sviluppo della normativa, della giurisprudenza e della dottrina. La novità consiste nell’aver trasformato un’esigenza ed un dovere “etico” in un vero e proprio obbligo giuridico che conforma in modo innovativo lo stesso status rolex replica watches professionale, prevedendo procedure formali di verifica dei modi e dei tempi della formazione, investendo non solo la sfera del professionista ma anche quella dei formatori. Infatti…

2007: NE' CON BERSANI NE' CON LA CATTIVA AVVOCATURA

NE' CON BERSANI NE' CON LA CATTIVA AVVOCATURA Con alcune picconate inferte nel corso della scorsa estate il Governo ed in particolare il Ministro delle attività produttive On. Bersani hanno dichiarato di voler tutelare il consumatore nei confronti degli avvocati e di voler applicare le regole della concorrenza a questo particolare settore professionale. Alla prima immediata reazione degli interessati incentrata sul metodo (decretazione d’urgenza, mancata previa concertazione) il Ministro ha subito risposto che in questi campi prima si deve decidere e poi si può discutere e comunque ha fatto presente che gli avvocati sono l’unica categoria che se sciopera non perde nulla, perché a perdere sono sempre i poveri clienti. Un atteggiamento così ideologicamente orientato in senso negativo verso l’avvocatura…

2006: GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA E LEGALITA' NELLA P.A.

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA E LEGALITA’ NELLA P.A. Dalla tradizione liberale abbiamo ereditato un sistema di giustizia amministrativa che mostra i segni del tempo e che deve essere profondamente rivisto, per garantire il primato della legge e del diritto anche nei confronti delle pubbliche autorità. I Tribunali regionali amministrativi ed il Consiglio di Stato non sono più in grado di far fronte alla domanda di giustizia nei confronti delle amministrazioni pubbliche, domanda che è cresciuta anche a seguito dell'abolizione di tutto il sistema dei controlli. Unica soluzione a breve per la riduzione dell'arretrato è l'introduzione del giudice monocratico anche nei TAR e la replica watches uk costituzione per il giudizio d'appello di sezioni regionali del Consiglio di Stato, riservando alle sezioni centrali…

2005 :CRISI DELLA GIUSTIZIA E CATTIVA LEGISLAZIONE

Il 2004 si è chiuso con l’approvazione da parte del Parlamento di una legge finanziaria composta di un solo articolo con 572 commi, l’ultimo dei quali prevede l’entrata in vigore dal primo giorno dell’anno (la Gazzetta è quella del 31 dicembre). Sono caduti nel vuoto quindi i molti appelli ed i molti impegni a semplificare il quadro   normativo ed a migliorare la qualità della legislazione (da ultimo quello di quel ministro dell’attuale Governo che aveva indicato in una legge annuale di semplificazione normativa lo strumento del “sfoltire” la massa delle norme vigenti). Eppure bisognerebbe comprendere che questo pessimo modo di legiferare mette in ginocchio non solo l’economia ed il mondo delle imprese, ma anche le pubbliche amministrazioni ed il…

Contatti

FANTIGROSSI STUDIO LEGALE

sede di MILANO

PIAZZA BERTARELLI N.1
20122 MILANO
TEL. 02.86450084 - FAX 02.867613
studiolegale@fantigrossi.it

FANTIGROSSI STUDIO LEGALE

sede di PIACENZA

LARGO MATTEOTTI, n.7 – PALAZZO BORSA
29121 PIACENZA
TEL. 0523.336694 - FAX 0523.335956
piacenza@fantigrossi.it

Seguici

© 2024 Fantigrossi Studio Legale - P.Iva/C.F.: 00406130336 - Privacy Policy